Conseguimento Attestato VDS/VM
(Volo Diporto Sportivo a Motore)
I corsi si tengono sia a Pianezza (TO), presso l'Aviosuperficie Musinè che a Castello di Annone (AT), presso l'Aviosuperficie Astigiana
La Scuola Volo Pegasus offre i suoi corsi che riguardano sia l'ala fissa (aeroplano) che l'ala rotante, (elicottero),
con le varie abilitazioni, quindi sia il rilascio dell’attestato di volo per aeroplano ed elicottero che le successive abilitazioni:
- - abilitazione al biposto
- - abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese o italiana
- - abilitazione al VDS avanzato
- - corsi di perfezionamento e di completamento addestrativo
ATTESTATO DI VOLO
Il corso, che può essere effettuato sia su aereo, che su elicottero, si divide in una fase teorica e una fase pratica. Durante le lezioni teoriche verranno illustrate le seguenti materie:
Aerodinamica, Meteorologia, Tecnologia e Prestazioni, Tecnica di pilotaggio, Operazioni ed atterraggi di emergenza, Norme di circolazione ed Elementi di Fonia aeronautica, Navigazione aerea, Elementi di legislazione aeronautica e Sicurezza del Volo.
Le lezioni pratiche vengono effettuate tutto l’anno e seguono il programma didattico definito dall’Aero Club Italia.
Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Nulla osta rilasciato dalla Questura, del Certificato di idoneità psicofisica e aver compiuto 16 anni.
L'esame finale è strutturato in quiz a risposta multipla e test in volo con un Esaminatore nominato dall’Aero Club Italia, il quale valuterà le capacità del candidato pilota.
ABILITAZIONE PASSEGGERO
Tale abilitazione permette di poter volare in compagnia di un’altra persona.Il corso prevede che il pilota candidato abbia accumulato un’esperienza di volo come responsabile ai comandi di almeno 30 ore dalla data del conseguimento dell’attestato.
L’attività di addestramento prevede un minimo di 3 ore di volo e una fase teorica, in cui saranno rivisitate tutte le procedure di emergenza, le norme generali di sicurezza, la pianificazione ed esecuzione di un volo di trasferimento.
RADIOTELEFONIA AREONAUTICA
I corsi che offriamo non si limitano alla comunicazione bensì alla navigazione ma anche e soprattutto alla corretta interpretazione delle carte di navigazione. Tale abilitazione può essere svolta sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Il corso teorico comprende le seguenti materie: organizzazione e fonti normative, servizi di assistenza alla navigazione, conoscenze radioelettriche, conoscenze tecniche specifiche e comunicazioni radio.
VDS AVANZATO
L’abilitazione al VDS avanzato consente di volare con le stesse regole previste per l’aviazione generale, mantenendo il contatto con gli enti di controllo del traffico aereo e con la possibilità di poter atterrare nei piccoli aeroporti. I prerequisiti per potersi iscrivere sono: attestato pilota con abilitazione al trasporto passeggero e abilitazione radiotelefonia aeronautica. Il Corso si sviluppa con una prima fase teorica in aula e successive missioni di volo.
Non esitare a contattarci, saremo lieti di darti tutte le informazioni e di trovare con te la soluzione migliore per programmare il tuo iter addestrativo.